Buongiorno

INSIDE ARTE

LA STALLA
Il classico di St. Moritz. Pura sensazione di benessere. Specialità svizzere ed engadinesi, una leggendaria fonduta di formaggio e – come molti dicono – la migliore pizza di St. Moritz.
Aperto tutti i giorni
11:45 – 15:00
18:00 – 23:00

PIZZA WAY
This way makes your day.
Super gustoso, super veloce e super economico. Pizza e kebab di Pizza Way.

CHAMANNA JACQUES
Accogliente e conviviale – un drink, un aperitivo o un caffè a Chamanna Jacques. Il posto dove chiacchierare, leggere il giornale e persino fumare. Che una cosa cosí esista ancora… meraviglioso.

TORTA DI NOCI ENGADINESE
CHF 32.00
Esistono diverse torte di noci engadinesi, ma nessuna è come la torta di noci da favola del nostro partner hotel Nolda. Una composizione di noci spezzettate e prezioso miele d’api. Un souvenir ideale, un dolce ricordo dell’Engadina.
Torta di noci piccola: CHF 16.00
Torta alle noci grande: CHF 32.00
INDIRIZZO
Via Tinus 7
7500 St. Moritz
Switzerland
T. +41 81 837 58 58
E. info@hotelarte-stmoritz.ch
COLAZIONE
Il nostro ristorante si trova al 2° piano. Serviamo la colazione dalle 7:30 alle 10:00.
CHECK-OUT
Vi chiediamo gentilmente di lasciare la camera entro le ore 11:00 del giorno di partenza. Grazie mille.
RECEPTION
La reception è aperta dalle 7:30 alle 22:00.
Servizio bagagli
Se desiderate trascorrere un po’ di tempo a St. Moritz dopo il check-out, saremo lieti di depositare i vostri bagagli gratuitamente, ma senza alcuna responsabilità.
Se avete bisogno di aiuto con i bagagli, siete pregati di contattare la reception.
NUMERI DI EMERGENZA
Medico d’emergenza 0144
Polizia 0117
Vigili del fuoco 0118
Servizio di soccorso stradale 0140
Elicottero 01414
Stato della strada 0163
INFORMAZIONI SULLA CAMERA
Tensione elettrica
220 Volt – adattatori sono disponibili alla reception per un deposito di CHF 20.00
VIP ARTE

VIVA
Ingredienti freschi e regionali, ottima cucina svizzera e internazionale a St. Moritz. Affascinante, vivace e piena di piacere.

CHESA PUR
Il primo hotel vegetariano in Engadina.
Felicità totale nel Chesa Pool, il primo hotel vegetariano in Engadina.
La sera vi viziamo con un menu molto raffinato e prendete posto nello storico separee. Il ristorante “Chesa Pur” scalda il cuore e coccola con piacere.
OUTSIDE ARTE
Qui trovate gli orari di esercizio di tutte le ferrovie di montagna elencate di seguito:
SIGNAL
St. Moritz Bad-Signal – FUNIVIA
SUVRETTA
Suvretta-Randolins – SEGGIOVIA
CORVIGLIA
St. Moritz Dorf-Chantarella – FERROVIA DI MONTAGNA
PIZ NAIR
Corviglia-Piz Nair – FUNIVIA
MARGUNS
Celerina-Marguns – FUNIVIA
CORVATSCH
Corvatsch- FUNIVIA
MUOTTAS MURAGL
Punt Muragl – FERROVIA DI MONTAGNA
DIAVOLEZZA
Diavolezza – FUNIVIA

MUSEO ENGIADINAIS
Il Museo engadinese di St.Moritz è un museo dedicato al lifestyle alpino e alla cultura vivace dal XV al XIX secolo. Il cuore del Museo Engiadinais, con le sue 21 sale espositive, è costituito da interni storici di cinque secoli, e il museo espone anche i beni selezionati della collezione di prima classe di Campell in collezioni espositive originariamente arredate. Un’altra mostra permanente è dedicata alla lingua engadinese.
Contatto:
Via dal Bagn 39
7500 St. Moritz
+41 81 833 43 33

THE ST. MORITZ DESIGN GALLERY
La “St. Moritz Design Gallery” arricchisce culturalmente il parcheggio Serletta tra la stazione dei treni, il lago e il Badrutt’s Palace Hotel. Lungo il passaggio pedonale che dal Badrutt’s Palace Hotel scende al lago, sono realizzate 31 grandi vetrine illuminate, nelle quali si tengono ogni anno diverse mostre con manifesti di particolare pregio e fotografie storiche.
Questo crea una galleria d’arte aperta 365 giorni all’anno, 24 ore su 24 e presenta argomenti di attualità a circa un milione di passanti ogni anno in uno specchio del passato.
Contatto:
Via Grevas 53
7500 St. Moritz
+41 81 834 40 02

HAUSER & WIRTH
Da dicembre 2018, Hauser & Wirth rappresentava anche a St. Moritz. Hauser & Wirth St. Moritz espone nella “Palace Galerie” nel centro di St. Moritz: L’area di 400 m², il cui interno è stato curato dall’architetto Luis Laplace, si estende su tre piani.
Contatto:
+41 81 552 10 00
stmoritz@hauserwirth.com
Via Serlas 22
7500 St. Moritz

SEGANTINI MUSEO
Segantini, come Gauguin, van Gogh o Munch, è considerato un pioniere del modernismo.
Il Museo Segantini, inaugurato nel 1908, espone il monumentale trittico alpino “La vita – La natura – La morte”.
Contatto:
Segantini Museum St. Moritz
Via Somplaz 30
7500 St. Moritz
+41 81 833 44 54
info@segantini-museum.ch

LAGO DI ST. MORITZ
Il nostro consiglio per chi visita St. Moritz per la prima volta è di visitare il Lago di St. Moritz o Lej da San Murezzan in retoromancio. In estate si può fare una piacevole passeggiata intorno al lago (40-60 minuti) con una splendida vista sul villaggio di St. Moritz e in inverno si può anche camminare o pattinare sul lago ghiacciato.
Ogni inverno, sul lago ghiacciato si svolgono eventi famosi: il White Turf e il torneo di polo sulla neve.
Il nostro consiglio: Durante i mesi estivi, da fine maggio a metà ottobre, è possibile prenotare un giro in barca a vela sul lago di St. Moritz, che regala una perfetta sensazione di montagna e un’esperienza altrimenti difficile da trovare.
Il St. Moritz Sailing Club si trova proprio sotto il Palace Hotel, uno degli hotel più prestigiosi del mondo.

PUNT OTA
Se andate a Pontresina, vi consigliamo di fare una deviazione verso la stazione ferroviaria per raggiungere il vecchio ponte Punt Ota che si trova direttamente sotto il nuovo ponte Berninabach, il collegamento tra la stazione ferroviaria e il paese. Da questo ponte si ha una vista impareggiabile sull’imponente gola di Pontresina.
Contatto:
+41 81 838 83 00
info@pontresina.ch
7504 Pontresina

LAGO BIANCO
Uno dei laghi più belli dell’Engadina è un bacino artificiale sul Passo del Bernina, che viene alimentato con il latte del ghiacciaio (acqua del ghiacciaio contenente limo). Questo conferisce al lago il colore lattiginoso e biancastro che gli ha dato il nome. Il Lago Bianco si trova sul percorso del famoso Bernina Express della Rhätische Bahn.
Gli escursionisti godono del bellissimo sentiero che porta alla diga sud e prosegue verso l’Alp Grüm, mentre gli appassionati di mountain bike amano il percorso lungo il lago e più a valle fino a Poschiavo. Ma si può comodamente arrivare al lago anche in macchina per godersi il panorama: D’estate il lago ha un bel colore azzurro e d’inverno il ghiaccio nero è particolarmente suggestivo.

LAGO DI SILVAPLANA
È risaputo che qui in Engadina ci sono molti laghi e il lago di Silvaplana è il più frequentato dagli appassionati di sport acquatici, sebbene non sia sorvegliato. Pratica di varie attività sportive a proprio rischio.

CASTELLO CRAP DA SASS
Sulle rive del Lago di Silvaplana si può anche vedere il Castello di Crap da Sass (Crap = pietra, romanico; da Sass = da Sasso, pietra, italiano), costruito nel 1906.
Via dal Chastè
7513 Silvaplana-Surlej

CASCATA A SURLEJ
La cascata Surlej si inserisce meravigliosamente nel paesaggio dell’Engadina, sebbene non sia stata creata naturalmente, ma a causa di una diga e della relativa deviazione del torrente per evitare allagamenti a Surlej.
Poiché la cascata è ben visibile da lontano, non puoi perderla ed è a due passi dal Castello di Crap da Sass.
Via Chaudenchels
7513 Silvaplana-Surlej

TOUR DEL VILLAGGIO
Se desiderate conoscere meglio St. Moritz, una visita guidata del villaggio è di sicuro interesse. Lì potrete conoscere meglio la storia, le tradizioni e gli eventi engadinesi.
Per ulteriori informazioni, contattare:
St. Moritz Tourist Information
Via Maistra 12
7500 St. Moritz
+41 81 837 33 33
stmoritz@estm.ch

GITA A SOGLIO
Soglio in Bregaglia è un sogno in autunno. Poi è il momento delle castagne, raccolte dalle famiglie ed essiccate in vecchi forni di granito, il cui odore permea tutta la valle. Soglio è un borgo medievale di granito della Val Bregaglia, una visita è un’esperienza meravigliosa.
Si può raggiungere Soglio in auto o con l’autobus in direzione Maloja.


DA VEDERE, DA SOPRA
Tutti possono fare escursioni, ma solo pochi possono godersi il paesaggio dalla prospettiva di un uccello. Per poter vedere l’Engadina dall’alto, ci sono voli passeggeri in parapendio: Lasciate il controllo all’esperto e concentratevi completamente sull’emozione della natura. I requisiti per il passeggero sono una condizione fisica normale e un peso corporeo di 30 kg o più.
A seconda del tempo e della stagione sono possibili partenze da Muottas Muragl, Alp Languard, Diavolezza, Corvatsch o da un punto di partenza nelle valli adiacenti.
Contatto:
Paragliding Engadin GmbH
Plauns 13
7504 Pontresina
+41 81 842 66 66

Adatto a tutte le età.
Con il Bernina Express o semplicemente con la FR fino a Puschlav o anche fino a Tirano (Italia). Il viaggio in treno sul Passo del Bernina è semplicemente mozzafiato: Questo treno panoramico attraversa l’impressionante patrimonio mondiale dell’UNESCO della Ferrovia Retica, costeggia i ghiacciai e scende fino alle palme di Poschiavo.
Il suo percorso è sicuramente uno dei più spettacolari delle Alpi europee: Da Coira a Tirano attraversa 55 gallerie e supera 196 ponti, tra cui il viadotto della Landwasser, alto 65 metri. Il treno attraversa diversi punti salienti come la curva di Montebello, i ghiacciai del Morteratsch, il Lago Bianco e il viadotto circolare di Brusio.
Un viaggio sul Bernina Express è un vero piacere: Basta sedersi e godersi lo spettacolo.
C’è qualcosa di più bello di un’escursione invernale in Engadina? Il paesaggio montano innevato è semplicemente magico. In Engadina, ogni percorso offre un fantastico scenario naturale.
Da St. Moritz a Bever
Fare un’escursione tra St. Moritz e Bever significa immergersi in un bianco e tranquillo paesaggio invernale. Una breve passeggiata attraverso il lago ghiacciato di St. Moritz (45 min.) è un’esperienza, ma la Val Bever è l’ideale per chi cerca pace e tranquillità. Questa valle laterale, magicamente appartata, inizia proprio dietro Bever e offre un’escursione lungo il torrente Beverinbach, attraverso pianure innevate e boschi invernali mistici (90 min. a tratta). Lontano dai comprensori sciistici circostanti, non solo troverete la pace e la tranquillità che desiderate e (con un po’ di fortuna) i cervi, ma anche una pista di birilli francese originale di 100 anni fa nella locanda “Spinas”.
Sentiero dei laghi St. Moritz – Sils – Maloja (SwizzeraMobile Route 313)
Difficoltà: media.
Dal centro di sci di fondo di St. Moritz, la pista conduce al trampolino olimpico e al Lej Marsch, un idilliaco lago di montagna in mezzo al bosco. Da lì, il sentiero scende al Lej da Champfèr. Percorrete la riva sinistra fino a Surlej e costeggiate il lago di Silvaplana fino a Sils. Se avete ancora energie, proseguite attraverso il lago ghiacciato di Sils fino a Isola o Maloja. Escursioni invernali in mezzo al paesaggio lacustre engadinese ghiacciato! Quando il lago di Silvaplana è ghiacciato, il percorso attraversa il lago tra Silvaplana e Sils.
Durata: circa 4 ore (17 km)
Morteratsch (SvizzeraMobile, Route 314)
Difficoltà: facile.
Il punto di partenza è la stazione ferroviaria di Morteratsch (46.45090, 9.94041), facilmente raggiungibile in auto o in treno. Il sentiero del ghiacciaio di Morteratsch conduce direttamente alla lingua glaciale del terzo ghiacciaio più lungo delle Alpi Orientali su un sentiero facilmente accessibile. Un sentiero didattico fornisce informazioni sul ritiro del ghiacciaio.
Durata: circa 50 min.
Passeggiata degli stambecchi
Adatto a famiglie con bambini piccoli.
Difficoltà: facile
Sulla passeggiata degli stambecchi che parte dalla chiesa di Sta. Maria a Pontresina, un sentiero escursionistico invernale lungo un chilometro, bambini e adulti ricevono informazioni divertenti sul carattere dell’animale, il suo habitat e la sua distribuzione presso sette stele. La passeggiata è accessibile tutto l’anno. Se siete fortunati, potrete osservare questi affascinanti animali anche a maggio.
Durata: circa 25 minuti.
Escursione con le racchette da neve sulla montagna Muottas Muragl
Difficoltà: media.
Il Muottas Muragl è visitato principalmente per la vista mozzafiato sulla valle e sui laghi, e molti amano anche andare in slitta in inverno. Ma è consigliabile anche un’escursione con le racchette da neve.
Basta fare pochi passi dal sentiero escursionistico verso la campagna incontaminata per essere avvolti dal silenzio assoluto della neve. Per i principianti è consigliabile seguire il facile sentiero circolare segnalato in blu, che conduce per 3,1 km nel paesaggio dalla stazione a monte e ritorno. Esiste anche una variante leggermente più impegnativa (rossa) e un percorso nero di 7 km per gli escursionisti più esperti. Al termine di una splendida giornata, potrete festeggiare con un romantico tramonto nel ristorante panoramico del Romantik Hotel presso la stazione a monte.
Durata: circa 1:20 ore.











